sabato 24 febbraio 2007

Un glossario per aiutarvi a capire

Sunniti
Il termine deriva dal sostantivo arabo sunna, che significa “norma, regola”, e infatti i sunniti seguono fedelmente la tradizione del Corano.
Attualmente costituiscono circa il 90% dei musulmani.

Sciiti
Il termine deriva dall’arabo shi’a, “partito”, ed è usato per indicare i seguaci di Alì, genero di Maometto, che si oppose al califfato elettivo. La maggior parte degli sciiti si trova oggi in Iran, Iraq e Afghanistan.

Califfo
In arabo Khalifa rasul Allah, cioè “successore dell’inviato di Dio”. E’ importante sottolineare come non si parli di rappresentante di Dio, idea inconcepibile per il mondo islamico: Allah non può delegare parte della sua autorità agli uomini. Si tratta quindi di un monarca assoluto privo di autorità religiosa, ma con il dovere di difendere la fede.

3 commenti:

Anna ha detto...

Complimenti!! Mi sembra un blog ben fatto. Offre tanti spunti di discussione.

Francesca ha detto...

Interessante la scelta del tema: conoscere le altre culture è sicuramente il modo migliore per ridimensionare la paura del diverso e i numerosi pregiudizi!

amalia ha detto...

Ciao! Mi piace molto il tuo blog e penso che sia molto utile: la presenza di alunni immigrati in classe ci permette di ampliare i nostri orizzonti culturali, proprio come fai tu nel blog! Un saluto Amalia